“Diabete Integra” e il ruolo del PAI come elemento unificante nella rete territoriale

A pochi giorni dalla conferenza stampa tenutasi a Palazzo Lombardia, il progetto “Diabete Integra” è stato protagonista del convegno organizzato da Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in Medicina di Famiglia sul tema “Presa in carico integrata e gestione condivisa del paziente diabetico a Milano”.

“Diabete Integra” è uno strumento innovativo, realizzato attraverso un’apposita APP, al fine di supportare la presa in carico dei pazienti cronici migliorando, nella gestione del paziente diabetico, l’interazione e la cooperazione tra il Medico di Medicina Generale e lo Specialista Diabetologo.

Accura ha supportato il progetto realizzando questa funzionalità aggiuntiva all’interno della APP- HeMa già disponibile ai pazienti presi in carico. Infatti, attraverso tale APP, i pazienti possono già consultare il proprio PAI, verificare le prenotazioni delle visite specialistiche e comunicare con la Centrale Operativa.

Presentiamo in questo contesto il video realizzato dal Dr Davide Lauri (Presidente CMMC – Cooperativa Medici Milano Centro). Il Dottor Lauri, raccontando il funzionamento della APP, chiarisce come l’approccio integrato MMG-Specialista superi la logica verticale delle cure in favore della responsabilità globale di presa in carico del paziente.

Di seguito il video pubblicato dopo la presentazione dell’APP “Diabete Integra” a Palazzo Lombardia.