Paziente-Medico-Tecnologia: il triangolo sì!

Il 10 e 11 giugno 2019 si è svolto a Milano il convegno dal titolo “Salute 4.0 – I Percorsi dell’Innovazione”.
Durante i due giorni della manifestazione, organizzata da Motore Sanità, si è discusso di come inserire efficacemente l’innovazione tecnologica nei processi clinici e socio-sanitari per dare vita a soluzioni assistenziali all’avanguardia.

Accura, che ormai da diversi anni propone al mercato della sanità i propri servizi e le proprie soluzioni tecnologiche innovative volte a semplificare i percorsi di “caring” del cittadino, ha contribuito al dibattito con l’intervento di Paolo Pogliani, Amministratore Delegato della Società.

L’intervento di Paolo Pogliani, dal titolo “Paziente-Medico-Tecnologia: il triangolo sì!” ha fornito una visione delle reali opportunità di mercato e dei possibili percorsi progettuali per portare efficacemente l’innovazione tecnologica nel rapporto paziente-medico.
Di grande interesse il focus sulla necessità di lavorare in sinergia con i molteplici attori del contesto socio-sanitario, sapendo che occorre interagire all’interno di una rete complessa di relazioni, soggetti, ruoli e competenze, responsabilità.
Muovendo da questa premessa, l’ AD di Accura ha spiegato quali requisiti e quali azioni sono oggi necessarie: fra i requisiti, è richiesta una visione multidisciplinare di sistema; fra le azioni, sono determinanti sia la condivisione di una architettura istituzionale di riferimento sia la progettazione di una infrastruttura tecnologico-organizzativa.

In conclusione, l’ing. Pogliani ha auspicato che gli attori coinvolti spostino il focus dal “cosa” innovare al “come” portare in modo strutturato e continuativo l’innovazione nei processi operativi e nelle attività di “caring”. “Come?” Massima cooperazione tra le parti, assoluto rispetto dei ruoli e delle competenze, infaticabile lavoro di adeguamento normativo,  grande attenzione all’impiego delle risorse economiche.


(foto Panacea)