ACCURA presente ad HIMSS Health 2.0 Europe 2018 – cronaca evento

Dal 27 al 29 maggio 2018 a Sitges (Barcellona) si è tenuto l’esclusivo evento internazionale del mondo della sanità digitale HIMSS Health 2.0 Europe, dove le realtà più innovative del settore si sono confrontate in materia di salute dei consumatori, cura dei pazienti, tecnologie digitali sanitarie, big data e analytics, intelligenza artificiale, tecnologia indossabile e molto altro.

Accura era presente a Barcellona in qualità di Italian Disease Management Company, presso il padiglione Italia, per raccontare la propria esperienza nell’ambito delle tecnologie e dei modelli innovativi per la gestione dei percorsi di cronicità; durante l’intervento sul tema “Outpatient Journey: from home to the hospital and back home” ha presentato al pubblico internazionale HEMA, la suite integrata basata sul concetto chiave di PRM – Patient Relationship Management, in grado di fornire una gestione end to end del percorso del paziente.

La community tricolore di HIMSS ad Health 2.0 Europe 2018 aveva lo scopo di far conoscere le peculiarità ed i valori della realtà sanitaria italiana attraverso la presentazione di nuove tecnologie, servizi, modelli organizzativi ed esperienze concrete che dimostrino l’effettivo supporto che l’ICT porta al miglioramento del sistema sanitario ed ai cittadini.

Dott. Davide Lauri, Presidente della cooperativa CMMC

Durante il workshop “Digital Healthcare in Italy – State of the Art, National Strategies and Case Studies”, il dott. Davide Lauri è intervenuto per raccontare ai presenti la sfida della gestione delle cronicità in Lombardia, dalla sperimentazione CReG che dal 2012 ha rappresentato un primo modello gestionale dei percorsi di cura dei pazienti cronici fino al nuovo scenario che si è aperto in seguito all’introduzione della riforma sanitaria regionale. Il dottor Lauri ha presentato la presa in carico degli assistiti cronici e fragili dal punto di vista dei Medici di Medicina Generale aggregati in Cooperative, illustrando al pubblico presente in sala l’importante esperienza sul campo della Cooperativa CMMC di Milano; il ruolo della cooperativa è infatti strategico per supportare il medico con i servizi e gli strumenti necessari per poter gestire al meglio il processo di presa in carico, in particolare dal punto di vista tecnologico.

Anche la dottoressa Gabriella Levato, Segretario regionale di FIMMG, ha portato un interessante contributo rispondendo alla curiosità dei presenti riguardo al rapporto tra MMG e tecnologia: la dottoressa ha sottolineato il fatto che il medico, soprattutto laddove ha la possibilità di lavorare in sinergia con colleghi ed altri professionisti, come ad esempio gli infermieri, può essere sempre più il punto di riferimento per l’assistito anche grazie, ad esempio, all’offerta di servizi di telemedicina. La dottoressa Levato ha anche raccontato l’esperienza positiva dell’utilizzo di una piattaforma gestionale per la presa in carico, in quanto strumento strategico per predisporre e tenere sotto controllo il piano di cura del paziente, la sua compliance rispetto alla prenotazione ed esecuzione di visite ed esami e la verifica dei risultati di processo.

Al workshop, presieduto dalla dott.ssa Elena Sini, membro di HIMSS Europe Italian Community e CIO presso Istituto Clinico Humanitas, hanno preso parte anche il dott. Paolo Locatelli, del Digital Healthcare Observatory del Politecnico di Milano, la dott.ssa Chiara Basile di AGID, ed il dott. Giovanni Delgrossi, Direttore U.O.C. Sistemi Informativi dell’ASST di Vimercate (MB).

 

foto in copertina, in ordine di apparizione: Paolo Pogliani, partner Accura; Erica Galbiati, Pre Sales Manager; Gabriella Levato, Segretario Regionale FIMMG; Davide Lauri, Presidente CMMC; Giovanni Pedranzini, partner Accura.

 

Staff Comunicazione Accura